APE - Attestato di Prestazione Energetica
Certificazione Energetica APE
Su richiesta, effettuiamo anche indagini propedeutiche alla redazione dell’APE per la stima della trasmittanza delle strutture in opera, mediante l’utilizzo di termo flussimetro, per la verifica della presenza di ponti termici lineari e puntuali, con l’utilizzo di termocamera.
Cos’è l’APE?
L’Attestato di Prestazione Energetica, redatto da un tecnico abilitato, attribuisce la classe energetica all’immobile su una scala dalla A4 alla G (A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G).
È un documento obbligatorio per:
- Nuovi edifici;
- ristrutturazione edilizia;
- compravendita o locazione di interi edifici o di singole unità immobiliari.
Il soggetto certificatore, basandosi sul rilievo dell’isolamento termico e della tipologia impiantistica in sede di sopralluogo (la normativa obbliga il soggetto certificatore ad effettuare il sopralluogo), calcola la classe energetica, redige l’APE e lo trasmette al catasto regionale.
L’APE deve riportare i codici catastali degli impianti di climatizzazione di cui è dotato l’immobile. È pertanto necessario che gli impianti di climatizzazione (riscaldamento e/o di condizionamento), siano registrati al catasto deli impianti (https://catasto-impianti-termici.regione.veneto.it/).
In assenza di impianti di climatizzazione l’attestato può essere comunque emesso simulando l’impianto. In tal caso non potranno essere riconosciute le detrazioni fiscali di efficientamento energetico “EcoBonus”.
La validità di un APE è 10 anni, salvo non intervengano importanti modifiche di efficientamento all’immobile.
In caso di smarrimento dell’APE, disponendo dello Spid, è possibile scaricare e stampare dal sito della Regione Veneto una copia digitale valevole a tutti gli effetti di legge (https://venet-energia-edifici.regione.veneto.it/ricerca_certificati.php )
APE a partire da 200,00